28
nov
2013
6

Berlusconiani Post-decadenti.

Oggi, nel fatidico giorno della decadenza, dopo vent’anni di nebulosa vaghezza, silenzi, sospetta elusività e supposizioni, che sembrava quasi che tra i suoi tanti poteri avesse anche quello di votarsi da solo milioni di volte, finalmente individuo su Facebook otto categorie di persone tra quelle che conosco che (senza dubbio) votavano Berlusconi:

a) Il berlusconiano fanta-intellettuale: Quello che scrive status vaghi e confusi citando filosofi e politologi sconosciuti che un giorno avrebbero detto qualcosa che non si capisce, ma che dovrebbe far intuire che ora che non c’è più lui ha inizio il vero declino in Italia.

b) Il berlusconiano medio poco fantasioso: Quello che condivide sul suo profilo lo status del berlusconiano fanta-intellettuale.

c) Il berlusconiano medio finto perplesso: Quello che scrive solo, chiamandolo rigorosamente per nome, “Ma Silvio è fuori?”, “Ma che è caduto Silvio?”.

d) Il berlusconiano medio da stadio: Quello che scrive, anch’egli chiamandolo rigorosamente per nome, “Addio Silvio, uno di noi” o anche solo “Ciao Silvio”.

f) Il berlusconiano che si improvvisa analista politico: Quello che afferma perentoriamente di voler vedere cosa farà ora la sinistra dopo che per anni ha nascosto le sue schifezze e fallimenti dietro il ‘povero’ Berlusconi. (Da notare che l’unica cosa che connota l’analista politico berlusconiano rispetto all’analista politico non berlusconiano è l’uso dell’aggettivo ‘povero’, dato che per il resto è difficile dargli torto.)

g) Il berlusconiano fruitore compulsivo di Facebook in lutto: quello che commenta ogni avvenimento interno ed esterno, e ti racconta anche quando va a fare la cacca eppure oggi, misteriosamente, tace.

h) Il berlusconiano empatico-filantropico: quello a cui dispiace molto per Berlusconi come uomo (per carità), non come politico (lui, anzi, non l’ha nemmeno votato).

You may also like

Of Women, Brexit and Broken Marriages.
Io le amo le donne
La mia lettera aperta alla Ministra Beatrice Lorenzin
Londra-Roma, e l’ora che non c’è.

3 Responses

  1. L

    Hai dimenticato i berlusconiani fantasma quelli che lo votano ma non esistono, perché loro di politica normalmente non parlano per non creare discussioni.

Leave a Reply